Italian

Noi Artisti

Indirizzo:

Via Delfino, 40/B

33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Italia

Recapiti telefonici:

Cell. 333.1350328 (Segretaria)

E-mail dina.benvenuto@alice.it
Sito www.noiartisti.net

 

Numero iscrizione albo delle associazioni:

15 R

06/11/2012


Responsabile di riferimento:

 Lema Guido

Finalità:

L’Associazione “Noi Artisti” è formata da un gruppo di ragazzi e adulti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto portatori di disabilità diverse e con differenti patologie, come distrofia muscolare, sclerosi multipla, spasticità da sofferenza neonatale o trauma cranico, che vogliono vivere la loro disabilità in modo attivo, sfruttando al massimo le proprie capacità.

A partire dall’anno scolastico 2001/02, dopo un’esperienza di scuola circense da Paride Orfei ed un laboratorio di danza ed espressione corporea, il gruppo segue un corso stabile di formazione teatrale, tenuto dalle attrici Lucia Linda e Valentina Rivelli, attraverso il quale gli allievi sperimentano le proprie potenzialità motorie,  gestuali e vocali, apprendendo progressivamente le tecniche d’espressione scenica, dal gesto alla parola, dalla prossemica all’impostazione della voce.

Questo percorso ha prodotto “Esercizi di potere - ovvero trambusto e scompiglio in un ingranaggio a ciclo continuo” nel 2003 e “I quattro colpi” nel 2005: spettacoli di ricerca in cui il lavoro affrontato all’interno del laboratorio emerge attraverso il dialogo drammatico, la poesia e la narrazione, ed anche attraverso linguaggi lontani dalla parola, come il mimo e la danza. Dopo aver affrontato lo studio dei miti greci nelle loro valenze universali, nel 2009 nasce il progetto “Cerchiamo!” - un’esperienza di teatro-cerchio sulle tematiche della diversità e del rapporto con l’altro - che viene presentato anche nelle scuole.

Il gruppo si esibisce nei teatri della regione e partecipa con performance ad eventi di sensibilizzazione sul tema della disabilità. Il laboratorio teatrale è aperto anche a chi non è disabile.