Italian
 

Agenzia Eurodesk

 

A San Vito al Tagliamento, dal 2015, è attiva un'agenzia dove i ragazzi interessati possono chiedere informazioni riguardanti studio, formazione e lavoro all'estero.

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa.
Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato. Per maggiori informazioni visitare la pagina del sito ufficiale dell'Eurodesk.

 

L'Agenzia Eurodesk propone:

 

  • Scambi giovanili: gruppi di giovani provenienti da Paesi diversi si incontrano e vivono insieme fino a 21 giorni, per discutere alcune tematiche. Svolgono insieme un programma di attività progettate prima dello scambio. Ogni gruppo è accompagnato da un group leader.


  • Vacanze studio: associazioni e enti organizzano corsi all'estero di lingue straniere, coniugando il divertimento allo studio e facendo incontrare persone da tutto il mondo per approfondire la conoscenza della lingua e immergersi nella cultura locale.


  • Summer school (per universitari): la scuola estiva è un programma sponsorizzato generalmente da un'università, che svolge corsi durante le vacanze estive. La partecipazione può essere aperta a tutti oppure ristretta a studenti o laureandi o laureati. I costi di partecipazione variano da università a università.


  • Campi di Volontariato (solitamente dai 18 anni): sono un'esperienza concreta, di attività manuali e di animazione rivolte alla realizzazione di progetti nei settori della pace, dell'ambiente, dell'archeologia, della solidarietà e della cooperazione internazionale.


  • Lavoro stagionale in Europa: per lavorare all'estero bisogna fare attenzione alle proprie conoscenze linguistiche (se buone potete aspirare ad un lavoro che prevede il contatto con il pubblico, se molto carenti conviene che, all'inizio, facciate un corso di lingua e poi cerchiate un lavoro); tempo (tra gennaio e aprile i datori di lavoro concentrano la ricerca di personale per la successiva stagione).


Portali utili: