Italian

NATI PER LEGGERE

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione alla lettura ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. E' promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l'ACP, l'AIB e il CSB con la collaborazione degli operatori sanitari, educatori dei nidi e delle scuole dell'infanzia e operatori socio culturali.

NpL si colloca nell'ambito degli interventi di sostegno alla genitorialità con percorsi rivolti ai genitori, alla scuola, alle istituzioni politiche e alla società civile. Nella nostra regione il progetto vede coinvolte 150 biblioteche, 100 pediatri, 400 lettori volontari, scuole dell'infanzia, asili nido, consultori e Ospedali.

A gennaio 2016 è stato assegnato il premo NONINO al progetto Nati per Leggere

www.natiperleggere.it

La Biblioteca  ragazzi di San Vito al Taglaimento  aderisce e promuove il programma nazionale Nati per Leggere in rete con i pediatri di famiglia, le scuole dell'infanzia, l'Asilo Nido Arcobaleno, il consultorio Familiare, il reparto di pediatria dell'ASS N.6, i volontari dell'associazione Polaris Amici del Libro parlato e altre realtà del territorio sanvitese.

La responsabile della biblioteca, dott.ssa Roberta Garlatti, è la referente regionale NpL e fa parte dell'Osservatorio nazionale per l'editoria per l'infanzia.

roberta.garlatti@sanvitoaltagliamento.fvg.it