Italian

Disabilità

Interventi di Servizio Sociale Professionale

I servizi sociali erogano diversi servizi ed interventi fondati sulle conoscenze professionali degli Assistenti Sociali. Tali interventi si concretizzano in 3 aree:

- interventi sulla Comunità locale, per promuovere e attivare risorse presenti sul territorio comunale (gruppi di mutuo aiuto, volontariato, parrocchie, ecc…);

- interventi di sostegno e di aiuto individuale;

- segretariato sociale: attività d’informazione, sulle risorse sociali e sanitarie pubbliche e private.

Fondo per l'autonomia possibile e per l'assistenza a lungo termine. (DGR 286/07)

Prevede:

- assegno per l'autonomia (APA) è un intervento economico avente lo scopo "di rendere possibile e sostenibile l'accudimento a domicilio delle persone in condizione di grave non autosufficienza". Le persone interessate "rappresentano i loro bisogni assistenziali" al Servizio Sociale dei Comuni che le formalizza su apposito modulo.

- contributo per l'aiuto familiare (CAF): è un beneficio economico previsto allo scopo di sostenere le situazioni in cui ci si avvale dell'aiuto di addetti all'assistenza familiare per l'accudimento delle persone in condizione di non autosufficienza.

- sostegno alla vita indipendente (SVI): l'intervento concorre a finanziare i progetto di vita indipendente a favore delle persone con handicap di particolare gravità.

Sostegni socio educativi

Ai sensi della LR 41/96 "Norme per l'integrazione dei servizi degli interventi sociali e sanitari a favore delle persone con handicap .." è promossa l'integrazione delle persone disabili nell'ambiente familiare-sociale di appartenenza tramite:

- interventi di sostegno socio-educativi negli Asili Nido, nella Scuole di ogni ordine e grado nonchè in ambiente extrascolastico con l'affiancamento di un educatore

- attivazione e sostegno di modalità individuali di trasporto

- servizio di aiuto personale.

Contributi economici per il superamento barriere architettoniche

LR 13/89: contributi economici per l'abbattimento delle barriere architettoniche nel domicilio di residenza per opere non ancora effettuate. La domanda può essere presentata su carta bollata al Servizio Amm.vo  del Servizio Sociale dei Comuni.

Associazione "Vivere insieme" 

E' costituita da un gruppo di genitori con figli disabili: si incontra ogni 15gg con la presenza di una Assistente Sociale e di un Psicologo con l'obiettivo di offrire sostegno psico-sociale, affrontare le tematiche relative alla disabilità e sensibilizzare il territorio.

Trasporto disabili

Viene effettuato il trasporto c/o i centri socio-occupazionali e le sedi lavorative dal lunedì al venerdì. La domanda per usufruire del servizio dovrà essere valutata dal Servizio Sociale compilando l'apposito modulo di richiesta con l'Assistente Sociale del comune di Competenza.


Trasporto Frazioni-Centro "Bus Navetta"

Trasporti socio-sanitari a chiamata