Italian

Adotta un Atleta. Fai crescere un campione

Il Progetto «Adotta un Atleta» nasce da un’idea dell’ASD Pinna Sub San Vito(Progetto «Fai Crescere un Campione») condivisa ed elaborata dall’Amministrazione comunale di San Vito al Tagliamento, Assessorato allo Sport.

 

Il Progetto si propone di favorire la partecipazione dei giovani all’attività sportiva riconoscendo in essa uno strumento educativo privilegiato per favorire la crescita formativa dei ragazzi e ridurre il rischio di esclusione sociale. In particolare si propone di operare per favorire la partecipazione alla pratica sportiva di quei giovani che, per motivi diversi, sono a rischio esclusione sociale.

 

Il Progetto opera attraverso un Fondo, gestito da una Commissione, che viene alimentato dal Comune di San Vito al Tagliamento, dall’ASD Pinna Sub San Vito, da libere sottoscrizioni e partner, da eventi realizzati ad hoc. Sono beneficiari del Fondo i giovani (con priorità per quelli residenti a San Vito al Tagliamento o in uno dei comuni facenti parte dell’UTI Tagliamento) fino a 18 anni o disabili che sono a rischio esclusione dalla pratica sportiva per motivi economici o di marginalità sociale.

 

I contributi derivanti dal fondo vengono assegnati dalla Commissione alle associazioni sportive che accolgono atleti in difficoltà facendosi carico delle spese. Nelle sue valutazioni la Commissione si avvale di rapporti istruiti dai Servizi comunali. Eventuali segnalazioni rispetto a situazioni di difficoltà possono essere inviate da servizi del territorio e associazioni alla Commissio-ne, direttamente o tramite l’Ufficio Sport del Comune di San Vito al Tagliamento.

 

Approvato nel dicembre 2016, il Progetto finora ha erogato contributi a 7 Associazioni, per un totale di 6.500 euro, rispondendo in questo modo alle necessità di 31 ragazzi.

 

Attualmente la Commissione è presieduta da Carlo Candido (Assessore allo Sport, delegato dal Sindaco) ed è composta da Gianni Cimarosti, Franco Popaiz, Rossella Monica Stragapede e Marco Tagliapietra.

 

Progeto "Adotta un atleta"

    Progetto_Adotta_un_Atleta.pdf662 K