Italian

Cosa sono le summer schools?

Sono corsi organizzati annualmente dalle università di tutto il mondo (autonomamente oppure tramite convenzioni con una o più università di un altro paese) per incentivare gli studenti stranieri a frequentare le strutture accademiche. Le classi sono costituite da gruppi internazionali di studenti.
Permettono di studiare una disciplina specifica (numerosissime le discipline interessate, dalla musica all'economia) oppure di approfondire la conoscenza della lingua e cultura del paese (in questo contesto spesso si trova la dicitura "summer university").
E' inclusa la partecipazione a convegni di scienziati e importanti esponenti del mondo accademico.
Le lezioni si tengono nella lingua ufficiale del paese (spesso anche in inglese).
L'iscrizione ai corsi delle summer schools non implica in alcun caso l'immatricolazione presso le stesse università.

Esistono tre categorie principali di Summer Schools:

  • Studio della lingua e della cultura del paese visitato
  • Corsi specialistici su una determinata materia
  • Corsi vari a scelta

Per quanto riguarda il secondo tipo, relatori ed accademici operanti all'interno dell'Università offrono la possibilità di partecipare a seminari che trattano temi specifici che vanno dall'energia alla biologia, dai trasporti agli scenari futuribili nelle zone calde della terra, etc. Questi corsi sono aperti sia ad un pubblico accademico (studenti, laureandi, dottorandi, etc) sia a privati che siano interessati all'argomento del corso. Spesso per poter accedere a questi corsi è richiesto un certificato di attestazione della conoscenza linguistica della lingua inglese (es. TOEFL) o della lingua del paese ospitante. É richiesta una conoscenza linguistica medio alta!

 

Quali sono i vantaggi di partecipare a questo progetto?

  • Miglioramento della conoscenza di una o due lingue straniere
  • Possibilità di acquisire crediti formativi
  • Opportunità di allacciare relazioni utili dopo la laurea, al momento di cercare lavoro.

 

Quanto durano?

Durano da 1 a 8 settimane e si svolgono durante le vacanze estive, durante la pausa di fine anno del calendario accademico. Talvolta rilasciano attestati di partecipazione e crediti formativi che saranno riconosciuti dall'università di provenienza.

 

Chi può partecipare?

Le iscrizioni sono aperte a studenti universitari, laureandi e laureati.
Una minoranza dei programmi è aperta anche a studenti non universitari (iscritti a programmi di studio non accademici). 

Molte volte l'iscrizione è legata alla provenienza degli studenti e riservata  quindi ai soli iscritti all'ateneo che organizza i corsi.
In ogni caso è richiesta, oltre ad una preparazione scolastica/accademica adeguata al livello dei corsi per i quali si richiede l'iscrizione, una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata!

 

Quando scadono le iscrizioni?

Alcuni corsi hanno una data di termine per la presentazione delle domande, altri accettano le candidature fino all'esaurimento dei posti disponibili.
Generalmente le domande di iscrizione si trovano on line sui siti delle summer schools (altrimenti sarà necessario contattare la segreteria).

 

 

Quanto costa?

I corsi delle summer schools sono tutti a pagamento. Le quote, diverse a seconda del corso e dell'università coprono talvolta anche il vitto e l'alloggio presso le strutture residenziali universitarie. In alcuni casi è possibile richiedere borse di studio.

 

Cerchi qualcosa di più internazionale? Le Summer Schools in Europe sono adatte a te!