Italian

 

Cos'è il lavoro stagionale?

Il lavoro stagionale è un modo ideale per fare esperienza in un altro paese, immergersi in un'altra cultura e fare nuove amicizie, senza l'impegno di un contratto a lungo termine.

La durata del lavoro stagionale si svolge in genere per un breve medio lasso di tempo, i principali settori di occupazione del lavoro stagionale sono quello turistico e agricolo, ma anche nel settore sociale, come ad esempio nel caso dell'Au Pair.

Nel settore turistico le figure richieste (estate e inverno) possono essere molteplici: istruttori sportivi, hostess e altre figure come cuoco, addetto in sala, portiere d'albergo, addetto al ricevimento, fotografo.

Nel settore agricolo invece si richiede personale presso le aziende agricole e agroalimentari. Ci sono numerose opportunità di lavoro per la vendemmia in autunno e per la raccolta di olive e agrumi in inverno.

 

 

Cosa offre?

Il lavoro è retribuito, varia a seconda della mansione svolta e spesso è incluso l'alloggio.

 

Chi può partecipare?

Se sei disponibile a spostarti e a viaggiare per lunghi periodi, questa opportunità è perfetta per te!

Devi essere abile nella comunicazione, capace di resistere alle tensioni e alla fatica, capace di organizzare e d'improvvisare. Ti ricordiamo infine che a seconda della destinazione è richiesta anche la conoscenza delle lingue straniere.

 

Come si può partecipare?

Se cerchi un lavoro stagionale devi organizzarti per tempo, con alcuni mesi di anticipo rispetto al periodo in cui si è effettivamente disponibili: il periodo migliore per cercare un lavoro estivo è marzo; per il periodo invernale è settembre.

 

Per maggiori informazioni, visita il seguente sito: http://www.portaledeigiovani.it/canali/lavorare oppure scarica il volantino qui sotto.