Italian

 

Cosa sono i campi di volontariato?

I campi di lavoro o campi di solidarietà internazionale, sono dei progetti di volontariato di breve durata, dai 10 giorni alle 3 settimane, normalmente rivolti ai giovani, aventi come temi chiave  non solamente la solidarietà, ma anche la comunicazione e l'integrazione tra i volontari e la comunità ospitante.

Le attività sono numerose: ristrutturazione di edifici (scuole, ospedali, case), campi di scavi archeologici, ambientali, animazione con i bambini, attività con i rifugiati, organizzazione di festival culturali, lavori manuali, ecc...

Sono un'esperienza concreta ed istruttiva, di attività manuali e di animazione rivolte alla realizzazione di progetti nei settori della pace, dell'ambiente, dell'archeologia, della solidarietà e della cooperazione internazionale che contribuiscono alla formazione individuale che ti permettono di acquisire moltissime competenze e conoscenze.

 

Cosa offrono?

Se partecipi ai campi avrai la possibilità di metterti in gioco  in un contesto internazionale e multiculturale. E' prevista una quota di iscrizione variabile a seconda del campo, che serve a garantire vitto e alloggio. Le spese del viaggio sono a carico del volontario.

 

 

Perché partecipare?

Un campo di lavoro è un'esperienza formativa che può arricchirti per vari motivi:

  • è un'opera concreta di impegno civile

  • apre la mente e favorisce il dialogo

  • permette di scoprire le caratteristiche di altre culture

  • piò essere alla base di nuove amicizie

  • è una buna occasione per praticare le lingue

 

 

Dove si svolgono?

I luoghi in cui vengono organizzati i campi di lavoro spaziano dai paesi con economie avanzate a quelli più poveri e sono in genere rivolti a chiunque, senza alcuna distinzione. Nel mondo esistono centinaia di organizzazioni di volontariato collegate fra di loro che organizzano o promuovono annualmente migliaia di campi di lavoro.

 

 

Chi può partecipare?

I campi di volontariato sono per tutti!

La maggior parte dei campi sono aperti ai maggiorenni ma esistono anche dei campi per i giovani under 18 e per le famiglie. In verità non esistono limiti di età, se non è strettamente specificato esplicitamente nella descrizione del campo. 

Requisito fondamentale: conoscenza base dell'inglese. 

 

 

Come puoi partecipare?

Sono numerosissime le associazioni che propongono campi di volontariato. Ti consigliamo di contattare le associazioni proponenti per avere maggiori informazioni.

​Per iscriversi
Per iscriversi ai campi di volontariato, basta seguire una semplice procedura:

  • la prima cosa da fare è consultare il database online e scegliere a quali campi si vuole partecipare, selezionandone il codice (indicato da alcune lettere e numeri prima del nome)
  • si dovrà poi compilare la domanda di iscrizione in inglese o nella lingua dei campi scelti.
    ​Se già conosci i codici dei campi cui vuoi partecipare, puoi andare direttamente alla compilazione della domanda.
  • successivamente si dovrà procedere al pagamento della quota di iscrizione e della quota campo
  • inviare per email (se necessario) gli eventuali documenti aggiuntivi richiesti (per esempio una lettera di motivazione specifica o la copia del passaporto)
  • a questo punto la vostra domanda sarà completa e verrà inviata alle organizzazioni ospitanti

 

Cosa aspetti? Iscriviti e vivi la tua esperienza! Visita il sito ufficiale: http://www.campidivolontariato.net/ oppure scarica il volantino qui sotto.