Italian

Torna su

PROGETTI

AMICO LIBRO

Amico Libro è un programma di attività di promozione del libro e della lettura condotto dalla Biblioteca Ragazzi di San Vito al Tagliamento con le scuole di ogni ordine e grado del sanvitese. Gli obiettivi di Amico Libro sono quelli di promuovere la biblioteca e far approdare bambini e ragazzi, attraverso incontri gratificanti ed educativi, al piacere della lettura, del racconto e ai libri.

Il programma propone molti laboratori che riguardano la narrazione ad alta voce, l'invenzione di storie e poesie, la costruzione di libri, un approccio alla cultura artistica e teatrale, l'esplorazione di libri e letture, utilizzo di bibliografie dedicate e degli spazi della Biblioteca Ragazzi.

Amico libro promuove  e si coordina con i progetti regionali di promozione alal lettura NATI PER LEGGERE, CRESCERE LEGGENDO e YOUNGSTER.

 

 CRESCERE LEGGENDO

Crescere Leggendo è un progetto integrato regionale di promozione alla lettura per bambini dai 6 agli 11 anni promosso dall'Associazione Biblioteche Italiane, dalla regione Autonoma FVG, Damatrà, ERT, Associazione 0432 a cui partecipano biblioteche, scuole e famiglie della nostra regione. La Biblioteca Ragazzi aderisce al progetto Crescere Leggendo fin dalla sua prima  edizione  proponendo alle classi il programma tematico scelto.

Dopo Gianni Rodari, Italo Calvino, li Classici e  Narrare la Scienza, Crescere leggendo per l'anno scolastico 2015-2016 propone l'illustrazione per bambini con il  percorso LEGGERE LE FIGURE.

Come per ogni edizione, verranno proposti incontri con le classi, giornate di formazione per gli insegnanti, una bibliografia di riferimento, incontri con l'autore, materiali illustrativi e una Bibliofesta finale.

 

YOUNGSTER

Youngster è un progetto di promozione alla lettura rivolto ai giovani e ai ragazzi dai 14 ai 18 anni.

Youngster è un progetto regionale al quale aderiscono biblioteche e scuole dell FVG il quale offre percorsi multimediali che attraverso vari linguaggi, libri, musica e film, affrontano temi diversi alla ricerca del piacere della lettura. La Biblioteca Ragazzi aderisce a Youngster fin dalla sua prima edizione proponendo alle classi i percorsi  in programma.

 

TEATRO E SCUOLA

Teatro e Scuola è un'iniziativa dell'ERT (Ente Regionale Teatrale del FVG) che propone alle scuole una rassega di spettacoli teatrali suddivisi per fasce d'età e interesse. La biblioteca propone ad ogni anno scolastico n. 4 spettacoli per le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

 

 

Amico Libro
AMICO LIBRO
Amico Libro
AMICO LIBRO
Laboratorio con Livio Vianello
CREL SCIENZA
Laboratorio con Damatrà
CREL SCIENZA
Bibliofesta CREL
BIBLOFESTA CREL
Bibliofesta al Museo
BIBLIOFESTA CREL
Bibliofesta Laboratori
BIBLIOFESTA CREL
Bibliofesta al museo
BIBLIOFESTA CREL
Crescere Leggendo Scienza
BIBLIOFESTA CREL
Bibliofesta CREL
BIBLIOFESTA CREL
Biblioteca vivente
YOUNGSTER
Crescere leggendo-classici
CRESCERE LEGGENDO
Biblioteca vivente
YOUNGSTER
 
 
 
 
 

Nati per Leggere è un  un progetto nazionale  e regionale di promozione alla lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni che intende favorire lo sviluppo, nei primi anni di vita del bambino, con l'ausilio dei libri e della lettura ad alta voce. Il progetto è promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l'Associazione Culturale Pediatri (ACP) e il Centro per la Salute del Bambino (CSB).

NpL si colloca nell'ambito degli interventi di sostegno alla genitorialità con percorsi rivolti ai genitori, alla scuola, alle istituzioni politiche e alla società civile. Nella nostra regione il progetto vede coinvolte 150 biblioteche, 100 pediatri, 400 lettori volontari, scuole dell'infanzia, asili nido, consultori e Ospedali.

La Biblioteca di San Vito al Tagliamento, capofila del progetto, è attiva con proposte e attività fin dal 2003 e coordina i vari appuntamenti mensili in biblioteca Ragazzi, al Nido Arcobaleno, nelle scuole dell'Infanzia, dal pediatra e al Consultorio.

A gennaio 2016 è stato assegnato il premo NONINO al progetto Nati per Leggere

Storie piccine picciò - letture
STORIE PICCINE PICCIO'/NPL
Pediatra in biblioteca
NATI PER LEGGERE
Letture NPL
NATI PER LEGGERE
Letture al parco
NATI PER LEGGERE

NATI PER LEGGERE A SAN VITO

    NPL a San Vito236 K
    Npl programma ottobre-dicembre 2016268 K

    MUSEO TATTILE

    TOCCO QUINDI VEDO

    Tocco quindi vedo è una proposta della Biblioteca in collaborazione con il Libro Parlato Sanvito al fine di sensibilizzare anche i più piccoli  sull'importanza che la cultura e l'arte siano accessibili a tutti e far comprendere loro come il tatto diventi un mezzo di lettura per il disabile visivo e una risorsa in più per gli altri.

    In uno spazio espositivo delal biblioteca Civica le classi avranno l'opportunità di visitare un Museo tattile Itinerante in cui saranno esposti bassorilieci di opere dei più famosi artisti italiani e  stranieri. I bambni adegutamente preparati potranno sperimentare individualmente la lettura tattile delle opere esposte.

     

     

     

     

    Museo Tattile in Biblioteca Civica - 2° piano
    MUSEO TATTILE
    Tocco quindi vedo- Percorso con le classi
    Tocco quindi vedo/MUSEO TATTILE
    Tocco quindi vedo- Percorso con le classi
    Tocco quindi vedo/MUSEO TATTILE