Ufficio Stato Civile
La nascita, la morte, la cittadinanza ed il matrimonio costituiscono il fondamento della società civile. La registrazione di tali eventi è di competenza dell'Ufficiale di stato civile, il quale esercita le seguenti funzioni:
- Riceve gli atti concernenti lo stato civile;
- Custodisce e conserva i registri e qualunque atto che agli stessi si riferisce;
- Rilascia gli estratti ed i certificati che riguardano lo stato civile.
L'ordinamento dello Stato Civile prevede tre specie di certificazioni:
- I certificati, che rappresentano l'evento, il fatto documentato nell'atto di stato civile;
- Gli estratti per riassunto: rappresentano l'evento e in più riportano tutte le annotazioni integrative apposte sull'atto;
- Gli estratti per copia integrale: riproducono integralmente e fedelmente l'atto originale con tutte le annotazioni che vi sono apposte (per il rilascio di copie integrali si veda la scheda Copie integrali atti di nascita matrimonio e morte)
Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco, nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato. Il servizio di Stato Civile riguarda tutti gli eventi che si verificano sul territorio e in parte, all'estero quando riguardino cittadini Italiani che sono iscritti all’ A.I.R.E. L'atto di stato civile fa fede fino a querela di falso per quanto l'Ufficiale di Stato Civile affermi da lui compiuti od avvenuto in sua presenza e fino a prova contraria per le dichiarazioni dei comparenti. La vigilanza sugli Uffici dello stato civile spetta al Prefetto.
Contatti
Responsabile: Vettor dr.ssa Orietta
Personale dell'ufficio:Salvadego Tania - Fanara Monica - Chiarotto Daniela
Sede del servizio:
Sede municipale - Piazza del Popolo 38 (piano terra)
Telefono: 0434-842951
e-mail: anagrafe@sanvitoaltagliamento.fvg.it
EMERGENZA COVID19: L’accesso agli uffici avviene solo ed esclusivamente SU APPUNTAMENTO - NUOVI ORARI