Italian

Associazione Centronove

Indirizzo:

Via Brigata I. Nievo,1

33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Italia

Recapiti telefonici:

 Tel: 329.0854748 (Associazione)

E-mail info@centronove.it
Sito www.centronove.it

Responsabile di riferimento:

Presidente: Favero Eno

Segretario: Simon Adriano

Finalità:

L’associazione nasce negli anni ’70 come CREO – circolo ricreativo educativo ospedaliero, ovvero un circolo aziendale costituito tra i dipendenti dell’Ospedale di San Vito con lo scopo di organizzare nel tempo libero occasioni di incontro e di svago per gli stessi dipendenti e le loro famiglie e di offrire, tramite un piccolo spaccio alimentari interno, delle possibilità di risparmio e di convenienza.

Nell’83, l’anno della riforma sanitaria che istituisce le USL (Unità sanitarie locali) ed in particolare per il nostro territorio sanvitese la USL N.9, il circolo si dà un nuovo statuto, modifica il nome, da Creo a Centronove, riorganizza il suo assetto societario nella forma di cooperativa a.r.l. e finalizza principalmente la sua attività nella gestione dello spaccio commerciale con l’obiettivo di favorire i soci nei loro approvvigionamenti famigliari. Durerà tredici anni questo servizio fino a quando l’avvento della grande distribuzione (supermercati, centri commerciali ecc) lo renderà non più sostenibile.

La cooperativa viene liquidata nel ’96 e il 30 dicembre dello stesso anno si costituisce dal notaio l’Associazione Centronove che riprenderà i principi ispiratori originari del primo circolo ospedaliero caratterizzandoli in particolare sulla crescita civile e culturale dei suoi soci. Una importante novità sarà l’allargamento associativo ai dipendenti e pensionati del Comune di San Vito, dell’Istituto La Nostra Famiglia, della Casa di Riposo. Cresce negli ultimi dieci anni in misura notevole il numero dei soci, fino ad arrivare a 600 iscritti e di pari passo cresce anche il numero e la qualità delle iniziative proposte che spaziano da incontri culturali e scientifici su temi sempre attinenti il campo sanitario, a viaggi in Italia e all’estero, con particolare attenzione ai paesi europei gemellati con San Vito, da percorsi tematici sulla storia locale ad eventi e spettacoli musicali di grande richiamo, da corsi pratici di arti e mestieri, a incontri sportivi e di solidarietà. Il Centronove si dedica anche alla stampa di alcune piccole pubblicazioni dedicate a personaggi della storia locale. Di maggiore impegno per l’associazione è l’edizione nell’ottobre 2005 del libro “Piccoli e grandi ospedali d’Italia” scritto dal prof. Giacomo Tasca. Non manca nell’offerta di iniziative per gli associati e i famigliari una serie di proposte commerciali riservate ai soci da parte di esercizi commerciali e professionali del sanvitese che propongono sconti e condizioni particolarmente favorevoli.