Italian

A.S.D. Pinna Sub San Vito

Indirizzo:

Via dello Sport, 6

33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Italia

Recapiti telefonici:

Tel. 0434.81734

Cell. 339.1518120 

Mail pinnasub@libero.it
Sito www.pinnasub.it

 

Numero iscrizione albo delle associazioni:

29 V

03/09/2012
http://www.pinnasub.it
Responsabile di riferimento:

Popaiz Franco

Finalità:

L’associazione ha per finalità lo sviluppo e la diffusione dell’attività sportiva connessa alla pratica del nuoto pinnato e sport acquatici in genere mediante l’intesa e l’affrattellamento tra gli appassionati, elevandone nel contempo il livello culturale e morale, incoraggiando tutte le iniziative ricreative, culturali, sportive e sociali aventi tali finalità, inclusa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica di tali discipline e l’attività di promozione sociale.

L’associazione, inoltre, s’impegna a promuovere e a diffondere la pratica sportiva per disabili in ogni fascia d’età e di popolazione affinchè ciascun disabile abbia l’opportunità di migliorare il proprio benessere e di trovare una giusta dimensione nel vivere civile proprio attraverso lo sport quale strumento di recupero, di crescita culturale e fisica nonchè di educazione dell’individuo disabile e non.

Principali iniziative:

La Pinna Sub San Vito vanta molti anni di esperienza nell’attività didattica degli sport acquatici ed in particolare si è specializzata per far sperimentare queste discipline con un’efficiente didattica riportata anche nei manuali federali nazionali.

Nella Regione FVG è stata la prima scuola di nuoto pinnato FIPSAS, la sesta in Italia. Ciò ha permesso lo sviluppo di un’attenzione rispetto alle esigenze dei ragazzi e delle famiglie, non imponendo un’attività a ritmi estenuanti ma tarata sulle necessità psicofisiche di chi pratica sport. L’associazione, infatti, non punta in primis ai risultati agonistici ma ad una serie di attività che mirano al benessere e alla crescita dei ragazzi, ponendo la sfida come un traguardo personale. Tale scelta, non esclude la partecipazione alle competizioni agonistiche, dove ciascuno con il proprio risultato permette alla squadra di fare risultato. Da diversi anni il sodalizio detiene il titolo di campione regionale e si distingue nelle gare nazionali. La presenza di atleti diversamente abili, con il relativo progetto di nuoto integrato, e la presenza delle famiglie garantisce un’attenta dimensione educativa verso i ragazzi.

L’associazione Pinna Sub San Vito è promotrice dell’iniziativa “uno sport solidale” oltre a partecipare regolarmente ai piani di zona e al comitato disabilità del sanvitese.

L’associazione, grazie alla scuola federale, realizza regolarmente per i propri soci i seguenti corsi:

 

  • Respirazione e rilassamento in acqua;
  • Nuoto e nuoto pinnato per bambini, ragazzi adulti e terza età;
  • Corsi di apnea e di subacquea;
  • Agonismo di nuoto pinnato e nuoto, anche per atleti diversamente abili e master;
  • Nuoto libero e nuoto per tutta la famiglia;
  • Assistenti bagnanti e istruttori di nuoto (per acquisire la qualifica federale).


Sono inoltre attive le sezioni:

 

  • magazzino (per il prestito dell’attrezzatura come bombole, monopinne, mute ecc.)
  • ambiente (per la promozione del rispetto dell’ambiente con mostre e percorsi didattici relativi all’acqua)
  • ricreativa (per l’organizzazione di momenti di festa, gite, uscite di gruppo).