Italian

A.S.D. Ginnastica Sanvitese

Indirizzo:

Piazza Del Popolo, 55 (ex Cinema Italia)

33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Italia

Recapiti telefonici:

Tel. 0434.833813 - orario di segreteria Lun - Mar - Ven ore 16 - 18

Fax 0434.833813

E-mail info@ginnasticasanvitese.it
Sito www.ginnasticasanvitese.it

 

Numero iscrizione albo:

28 V

26/10/2012


Responsabile di riferimento:

Roncadin Fabio

Finalità:

L’Associazione ha per fine la pratica e l’incremento di tutte le attività sportive dilettantistiche comprese quelle promosse dalla Federazione Ginnastica d’Italia attraverso:

 

  • la promozione, la formazione di atleti e di squadre per la partecipazione alle gare sportive; 
  • la diffusione della cultura di danza nei suoi aspetti sociali, ludico rappresentativi, come forma di aggregazione sociale, forma d’arte, cultura e spettacolo;
  • la promozione dell’attività didattica anche attraverso l’organizzazione di corsi, convegni, manifestazioni e altre iniziative per il perfezionamento nell’attività sportiva e nella danza;
  • l’organizzazione di corsi e di manifestazione sportive, agonistiche e non, di danza e ogni altra iniziativa idonea a favorire la conoscenza e diffusione delle attività, sopra descritte, tra gli associati;
  • la gestione, conduzione, manutenzione ordinaria di immobili e attrezzature abilitate alla pratica delle predette discipline.


Breve storia
La Società Ginnastica Sanvitese nasce il 7 marzo 1965.

Affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia (F.G.I.) e membro del Comitato Regionale Triveneto, inizia la sua attività in campo agonistico nel 1967.

Nel 1969 partecipa ai giochi della Gioventù a Roma, come 1° calassificata della provincia e, nello stesso anno, il CONI le conferisce la Targa d’oro al valore sportivo.

Nel 1989 l’Amministrazione Comunale concede in uso alla Società una palestra, ricavata dalla ristrutturazione di un vecchio edificio (ex Cinema Italia) ancor oggi attuale sede.

Nel 1990 viene costituita una sezione di Danza, oggi Scuola di Danza Ginnastica Sanvitese, affiliata alla prestigiosa Accademie Europeenne de Dance Jazz, di Nizza.

Nel 1996 riceve dal Coni la Stella al merito sportivo per i brillanti risultati ottenuti a livello agonistico.

Nel 1999 la F.G.I. premia la Società con la Medaglia d’oro, per l’attività svolta.

Attualmente la Società conta oltre 200 iscritti ed 11 Dirigenti che ne compongono il Consiglio Direttivo.

I Corsi, sia di Ginnastica che di Danza, sono suddivisi per età e livello tecnico.

La partecipazione a competizioni Nazionali ha visto sul più alto gradino del podio molti dei nostri ginnasti, sia nelle gare individuali che di squadra.

Dai nostri Corsi sono usciti veri e propri talenti, tra cui quello dell’attuale Primatista e Campionessa Italiana di salto con l’asta Anna Giordano Bruno che, prima di dedicarsi all’Atletica, proprio nella Ginnastica Sanvitese iniziò a gareggiare sin da bambina.

I programmi d’insegnamento cercano di infondere nei nostri ragazzi quei valori di solidarietà, spirito di gruppo e di socializzazione in una disciplina che lascia ancora spazio ai valori di appartenenza e di sacrificio inteso come valore comune.

Tutto questo, e tanto altro, gratifica a pieno l’opera di volontariato di persone che spendono il proprio tempo libero a favore di questi giovani, senza scopo di lucro od altro interesse personale.