Italian

S.O.M.S.I. - Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di S. Vito al Tagliamento

Indirizzo:

c/o Torre Raimonda Via P. Amalteo, 1

33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Italia

Recapiti telefonici:

Cell. 388.9979325 (Associazione)

E-mail somsisanvito@gmail.com

Sito www.somsisanvito.it

 

Numero iscrizione albo delle associazioni:

31 R

13/10/2012



Responsabile di riferimento:

Polo Mariano

Finalità:

Le Società Operaie di Mutuo Soccorso, associazioni volontarie fondate sull’unione delle forze per raggiungere gli obiettivi di promozione economica  e sociale, nacquero in tutta Italia nel 19° secolo con lo scopo di migliorare le condizioni materiali dei ceti lavoratori. La Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di San Vito al Tagliamento, oggi modernamente abbreviata in SOMSI, venne ivi fondata con questi scopi il 6 giugno1867. Sono facili da riconoscere i meriti nobili della nostra SOMSI: gli obiettivi raggiunti (l’istituzione di scuole di formazione, l’insegnamento al risparmio ed all’investimento, l’aiuto economico e morale ai più bisognosi e meritevoli) vengono ricordati ancor oggi, pur giunti ormai alla sesta generazione circa, e nonostante con il tempo le finalità previdenziali e mutualistiche (grazie alle istituzioni ora esistenti) siano venute meno, resta sempre e comunque forte lo spirito di solidarietà che la anima, con carattere preminentemente culturale, sociale, ricreativo ed educativo.

L’obiettivo solidale primario viene tutt’ora pienamente individuato nella consegna delle cosiddette Borse di Studio, in realtà un vero e proprio premio all’apprendimento scolastico, alla preparazione ed all’educazione che viene consegnato ogni anno ai ragazzi licenziati dalla scuola secondaria inferiore di San Vito con il massimo dei voti. Il compenso economico consegnato ai premiati viene realizzato con le iscrizioni annuali al sodalizio e con il contributo volontario di persone e realtà locali e dell’Amministrazione Comunale.

Durante l’anno i soci sono sempre stimolati alla socializzazione con attività varie proposte dalle sezioni costituite all’interno della SOMSI: gite, arti figurative, filatelia, numismatica, enogastronomia, fotografia, cultura generale.

Da sempre vicina al commercio di San Vito, i soci SOMSI vengono simpaticamente favoriti anche nelle proprie spese dai commercianti e dagli artigiani locali: in questo modo viene ancor oggi riproposta la solidarietà fra soci, obiettivo alla radice della nascita della SOMSI ed in cui il direttivo, per statuto e fin dalla nascita, opera a carattere di volontariato e senza scopo di lucro per il bene sociale.

Principali iniziative:

 

  • Sede in Torre Raimonda, via Amalteo 1, 33078 San Vito al Tagliamento (PN), aperta al pubblico ogni mercoledì dalle 17:30 alle 18:30 ed ogni venerdì dalle 10:00 alle 11:00;
  • le sezioni Filatelica e Numismatica aprono ogni prima domenica del mese dalle 10:00 alle 12:00;
  • la sezione Fotografia ogni primo e terzo lunedì del mese dalle 20:30 alle 21:30.