Italian

Raggiungere - Associazione Italiana per bambini con malformazioni agli arti

Indirizzo:

Via Gazziola, 6

33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Italia

Recapiti telefonici:

Cell 333.6745604

E-mail segreteria@raggiungere.it
Sito www.raggiungere.it

 

Numero iscrizione albo delle associazioni:

16 R

13/10/2012


Responsabile di riferimento:

Rappr.te Friuli Venezia-Giulia Pupolin Sandro

Finalità:

L’Associazione è stata fondata nel 1986 da alcuni genitori di bambini che presentavano malformazioni congenite agli arti o che mancavano di arti per cause traumatiche; dai loro incontri nacque il desiderio di aiutarsi reciprocamente in modo stabile e di fornire un sostegno anche a quanti si fossero trovati in analoghe situazioni.

L’Associazione si fonda esclusivamente sul volontariato dei soci disponibili a prestare il loro tempo e la loro opera; è iscritta al Registro Generale del Volontariato della Regione Lombardia ed è una Organizzazione Non a fini di Lucro di Utilità Sociale (ONLUS). Pur avendo la sua sede legale e il centro operativo in Lombardia, Raggiungere è divenuta nel tempo una realtà presente a livello nazionale, tramite una serie di delegati regionali che costituiscono il più importante canale di contatto locale con gli associati.

La missione centrale di Raggiungere è il miglioramento delle condizioni di vita di questi bambini e, soprattutto, la loro preparazione ad essere cittadini integrati nella società, titolari di diritti e doveri come chiunque altro. Tra gli altri obiettivi principali vi è quello di seguire con la massima attenzione gli sviluppi che la scienza e la tecnologia compiono a livello internazionale nei vari settori. Inoltre vi è quello di incentivare in Italia la ricerca tecnologica e lo sviluppo di protesi sempre più funzionali. Non meno importante è l’obiettivo del costante miglioramento delle condizioni di assistenza globale ai bambini ed alle famiglie. Le azioni di raccordo informativo e di stimolo che Raggiungere ha da sempre esercitato ed esercita tra le varie entità coinvolte nella nostra problematica, hanno consentito a Raggiungere di essere considerata oggi il punto di riferimento per le famiglie, come pure per ASL, tecnici ortopedici e medici, anche di fama internazionale.

Obiettivo fondamentale di Raggiungere è ora quello di creare in Italia dei centri polifunzionali che affrontino le problematiche legate ai deficit agli arti in tutti i suoi aspetti (ortopedico, chirurgico, tecnico protesico, riabilitativo, fisioterapico, psicologico, ecc.) così come è già avvenuto in molti Paesi europei.

Principali iniziative:
L’Associazione svolge una costante attività di contatti con i soci che necessitano di informazioni, consigli, supporto.

Inoltre:

 

  • pubblica un trimestrale di comunicazione che tiene informati gli associati sui fatti di loro interesse (nuovi sviluppi tecnologici assistenza sanitaria e tecnica reperibile nelle strutture sani tane informazioni legislative e normative esperienza di altre famiglie ecc.);
  • pubblica guide e manualetti di divulgazione e informazione per le famiglie e gli insegnanti;
  • organizza incontri con aziende e Istituti pubblici e privati che operano nel campo delle protesi ne segue i progressi, ne promuove la diffusione e lo sviluppo;
  • favorisce la conoscenza e lo scambio informativo tra i soci a livello locale;
  • rende disponibili polizze assicurative speciali per i soci;
  • offre un servizio gratuito di orientamento e consulenza legale a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie sulle tematiche specifiche della disabilità: assistenza sociale, integrazione scolastica, diritto al lavoro, collocamento obbligatorio, abbattimento delle barriere architettoniche, mobilità, ecc.
  • promuove indagini statistiche su le malformazioni;
  • promuove lo sviluppo di una federazione Europea di Associazioni similari;
  • partecipa ad eventi informativi su stampa radio e TV;
  • raccoglie i fondi necessari per dare all’Associazione i mezzi per raggiungere i propri obiettivi.