Italian

O.V.C.I. - Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale La Nostra Famiglia

Indirizzo:

Via Della Bontà, 7

33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Italia

Recapiti telefonici:

Tel. 0434.842711 (Associazione)

 Email: sanvito@lanostrafamiglia.it

 

Responsabile di riferimento:

Ferrario Valentina

Finalità:

L’Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale, OVCI la Nostra Famiglia è un’organizzazione non Governativa attiva dal 1982 - riconosciuta idonea dal Ministero Italiano degli Affari Esteri a svolgere attività di cooperazione internazionale.

L’Organismo si propone:

 

  • di realizzare iniziative che secondo lo spirito evangelico sviluppino la promozione umana, sociale, tecnica e sanitaria, favorendo la formazione e l’autostima dei cittadini dei Paesi in via di sviluppo;
  • di sostenere un discorso attivo di sensibilizzazione sociale, sollecitando l’opinione pubblica ad una presa di coscienza e di responsabilità di fronte ai problemi dell’uomo, in particolare dei popoli in via di sviluppo.

OVCI nasce dalla volontà di due associazioni:

 

  • la Nostra Famiglia, impegnata dal 1948 nel recupero delle disabilità infantili, anche gravi, realizzando progetti di ricerca, cura e riabilitazione.
  • Il gruppo Amici di don Luigi Monza, Associazione che si propone di approfondire la spiritualità del Beato don Luigi Monza affiancando la Nostra Famiglia nel suo impegno.


Principali iniziative:
OVCI si dedica a progetti che abbiano come scopo la promozione dello sviluppo umano delle persone con disabilità attraverso interventi di riabilitazione, educazione allo sviluppo, istruzione, formazione, assistenza sociale e medicina di base.

Obiettivo primario di OVCI è fare in modo che il bambino con disabilità e la sua famiglia riescano a vivere la loro vita da protagonisti, uscendo dall’assistenzialismo.