Italian

Centro di Aiuto alla Vita "Carlo Scarabelli"

Indirizzo:

c/o Ospedale Civile

Piazzale Linteris, 4

33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Italia

Recapiti telefonici:

Tel. 0434.80146

Cell. 340.4271645

Fax 0434.841219

 

Numero iscrizione albo delle associazioni:

5 R

15/10/2012


Responsabile di riferimento:

Valenti dott. Antonino

Finalità:

Associazione di volontariato, senza fini di lucro, ispirato al principio dell’accoglienza della vita. Il centro aiuto vita è animato da spirito di carità e ama prestare assistenza alle donne in gravidanza iniziale difficile o non desiderata, per cui viene aiutato un bambino che ha già una vita. Si riafferma il diritto alla vita di ogni essere umano, rispettando quelli che vengono messi al mondo senza averlo chiesto e che hanno diritto alla solidarietà di tutti.

Il centro si propone di promuovere, coordinare e gestire ogni servizio idoneo ad assistere concretamente le maternità difficili per qualsiasi ragione: psicologica, sociale, familiare, economica, sanitaria. Fondamentale è quindi aiutare la donna che si trova ad affrontare il dramma della sua libertà di scelta, al bivio tra portare a termine oppure no la sua gravidanza. E’ questo il momento di solitudine più angosciante e spesso di abbandono per mancanza di amicizia e di consigli e qualche volta anche per indifferenza delle istituzioni. E’ molto importante perciò promuovere ed attuare le iniziative per formare una opinione pubblica favorevole all’accoglienza della vita umana concepita.

In tal senso il Centro di Aiuto alla Vita collabora con gli altri Centri di aiuto alla vita sia in Italia che all’estero, con i Consultori familiari pubblici e privati ed istituzioni analoghe per i suddetti scopi. E’ importante la collaborazione con le Caritas locali ed i servizi sociali dei vari comuni per rendere più fattiva l’opera di aiuto alle mamme in difficoltà ed ai bimbi che nascono.

Il Centro di Aiuto alla Vita di San Vito al Tagliamento “Carlo Scarabelli” è iscritto al registro regionale delle Associazione di volontarirato Onlus. Fa parte del Movimento regionale di aiuto alla vita. Vive delle donazioni di Benefattori e di aiuti dalle realtà economiche e sociali presenti sul territorio.

Principali iniziative:

Partecipa alle iniziative promosse dal Centro regionale ed in particolare per la giornata nazionale dell’aiuto alla vita.