Italian

Caritas Parrocchiale

Indirizzo:

c/o le canoniche delle Parrocchie di Ligugnana, Madonna di Rosa, Prodolone, Savorgnano, San Vito centro

33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Italia

Recapiti telefonici:

Tel. 0434.81000/ 043480009

Cell: 3386575737 (Direttore)

Responsabile di riferimento:

Il Coordinatore Ferrara Gastone

Finalità:
Le finalità della Caritas parrocchiale sono:

 

  • Sensibilizzare la parrocchia nel suo insieme, le famiglie, la scuola, il mondo del lavoro, i gruppi e le altre formazioni di base al dovere della carità e della giustizia, così che l’intera comunità cristiana si caratterizzi comunità d’amore.
  • Ricercare le forme di povertà e di bisogno presenti nel territorio e stimolare la parrocchia a prendere coscienza della loro esistenza e della loro causa, e a farsene carico sia con risposte dirette, sia sollecitando la società civile a provvedere attraverso adeguati servizi sociali.
  • Promuovere la nascita e la formazione di volontari singoli e di gruppi di volontariato, soprattutto in rapporto ai bisogni più scoperti ed alle maggiori forme di povertà e di emarginazione, e promuovere la formazione spirituale degli operatori impegnati professionalmente nei servizi sociali.
  • Coordinare i gruppi, le associazioni, le iniziative operanti nel campo della carità, dell’assistenza, della promozione umana, così che essi si presentino pur nella loro legittima autonomia come espressioni dell’unica Chiesa.
  • Sensibilizzare la parrocchia ai problemi dei paesi più poveri, proponendo iniziative comunitarie di solidarietà.

Le Caritas Parrocchiali di San Vito: Ligugnana, Madonna di Rosa, Prodolone, Savorgnano, San Vito centro.