Italian

Azione Cattolica Italiana - Parrocchia SS.Vito, Modesto e Crescenza

Indirizzo:

Via Roma, 13

33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Italia

 

Numero iscrizione albo delle associazioni:

23 R

19/02/2015

luca.defend@gmail.com
Responsabile di riferimento:

Del Frè Federica

Finalità:

Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate. Ci impegiamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i sacerdoti. L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costituire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici. Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centotrenta anni. E’ una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il paese in cui viviamo. Oggi, dunque, noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi. La formazione è il cuore dell’AC e l’anima del suo impegno missionario. E’ il momento e il luogo in cui insieme si ascolta la vita e si interroga la fede. La formazione dell’AC è esperienza aperta e ospitale verso quanti desiderano condividere cultura, stili, proposte; si rivolge a tutti coloro che intendono compiere un percorso di ricerca anche sui grandi temi della vita. Si caratterizza per uno stile di accompagnamento personale, nell’ascolto del Signore che opera nelle coscienze; valorizza la comunicazione della fede. Il mandato dell’Azione Cattolica si esprime nell’esercitare in maniera corresponsabile la propria vocazione all’interno delle singole Chiese locali. Ogni associazione diocesana contribuisce, dunque, alla vita dell’associazio ne nazionale a partire dalla propria esperienza associativa. Il livello regionale ha il compito di favorire iul collegamento tra le realtà diocesane presenti nella regione ecclesiastica.

BREVE STORIA:

L’associazione è presente a San Vito dal 1930 quando era cappellano Mons. Pietro Corazza, poi assistente diocesano dei giovani di Azione Cattolica nel 1932. Inizialmente furono anni di grandi lavori, i sacerdoti s’impegnarono sodo per la costruzione dell’oratorio per i giovani. Successivamente, con il sostegno delle suore per le giovani e dell’oratorio per i giovani e i ragazzi, si propagò strutturandosi nei vari settori fino ai giorni nostri.

Settore Ragazzi: l’Azione Cattolica dei Ragazzi (abbrev. ACR) è un’articolazione dell’Azione Cattolica che traduce l’attenzione dell’Associazione verso i ragazzi dai 4 ai 14 anni, aiutandoli ad essere protagonisti del loro cammino di fede. L’ACR è a sua volta suddivisa in archi di età: i 4-5, i 6-8, i 9-11 e i 12- 14;

Settore Giovani: il Settore Giovani di Azione Cattolica (abbrev. ACG) si occupa dei soci dell’associazione fino ai 30 anni. È suddivisa a sua volta in tre articolazioni: dai 15 ai 18 anni Giovanissimi, tra i 19 e i 25 anni Giovani e tra i 26 e i 30 anni Giovani-Adulti;

Settore Adulti: riunisce i soci sopra i 30 anni. Nella nostra parrocchia abbiamo 3 gruppi: Coppie/Famiglie, Adulti e Terza Età.

Principali iniziative:

L’Azione Cattolica s’impegna a partecipare alle proposte ed ai progetti della parrocchia collaborando durante i corsi per fidanzati, nelle iniziative della Caritas parrocchiale ed in genere aderendo alle diverse proposte della Casa della Gioventù.

Festa dell’associazione: 8 Dicembre Festa dell’Adesione