Italian

Associazione Immigrati Extracomunitari di Pordenone - Sezione di San Vito

Indirizzo:

Via Falcon Vial, 12/3

33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Italia

Recapiti telefonici:

Tel. 0434.877087

Fax  0434.877087

Cell. 333.4648210

E-mail sportello_immigrati_33078@yahoo.it

Responsabile di riferimento:

Responsabile per il Sanvitese: Fernandez Dott.ssa Maria Teresa

Finalità:

L’Associazione Immigrati di Pordenone, costituitasi statutariamente il 25 gennaio 1990, per volontà dei soci fondatori, cittadini italiani ed stranieri ha lo scopo di promuovere la tutela, l’integrazione sociale, culturale ed economica di tutti gli immigrati extracomunitari dimoranti in Italia per motivi di lavoro dipendente od autonomo, per motivi di studio o per motivi politici, sia che si tratti di rifugiati riconosciuti dal Governo Italiano, sia che si tratti di “rifugiati di fatto”.

L’Associazione è apartitica, aconfessionale e non ha finalità di lucro né diretto né indiretto.

è membro del Consiglio Territoriale per l’immigrazione presso la Prefettura di Pordenone.

ha promosso ed è membro della Commissione Comunale Immigrati di San Vito al Tagliamento.

La Sezione di San Vito al Tagliamento dell’Associazione gestisce, dal 1999, lo SPORTELLO IMMIGRATI di San Vito al Tagliamento, offrendo gratuitamente le seguenti prestazioni:

 

  • Servizio di informazione, orientamento, consulenza legale, supporto e/o mediazione nell’istruzione e disbrigo di pratiche nei rapporti migranti-Questura, migranti-Consolati e Ambasciate, migranti-altri Servizi territoriali, ecc., riguardanti i titoli di soggiorno in Italia.
  • Servizio di informazione sui diritti/doveri derivanti la legislazione in vigore in materia di ricongiungimenti familiari, assistenza sanitaria, sull’inserimento scolastico, sul riconoscimento di titoli di studio, sulla cittadinanza italiana.
  • Servizi linguistici: traduzioni ed interpretariato.
  • Servizio di consulenza ed assistenza per la decodificazione di moduli e la compilazione degli stessi.
  • Servizio di mediazione linguistica e culturale.
  • Azioni di segretariato sociale di informazione e supporto all’accesso ai servizi istituzionali offerti nel territorio.

 

 

Inoltre la sezione di San Vito al Tagliamento dell’Associazione Immigrati

 

  • promuove l’apprendimento della lingua italiana attraverso l’organizzazione di corsi e la pubblicazione di testi: “Parlare Italiano”.
  • promuove, progetta, organizza e partecipa ad iniziative conviviali e culturali che favoriscano l’incontro e la reciproca conoscenza: feste, concerti, cinema, letteratura.