Italian

Associazione La Fenice Onlus

Indirizzo:

Via San Luigi Scrosoppi, 1

33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Italia

Recapiti telefonici:

Cell. 345.6156996

E-mail lafenicesanvito@libero.it
Facebook: lafenicesanvito

 

Numero iscrizione albo delle associazioni:

1 R

18/10/2013


Responsabile di riferimento:

Presidente: Mercedes Martina

Vicepresidente: brusut Luigina

Finalità:

L’Associazione « La Fenice » è sorta nel dicembre 1998 su iniziativa del Prof. Aldo Infantino e del dott. Paolo Sandri allo scopo di costituire un gruppo di sostegno per le persone affette da patologie oncologiche alla mammella, si è successivamente ampliata nella propria missione con estensione della propria azione verso tutti i pazienti oncologici pur rimanendo la patologia mammaria il centro della nostra attenzione.

« La Fenice », ente non commerciale e senza fini di lucro, riconosciuta ONLUS è iscritta nell’elenco delle Associazioni Regionali di Volontariato. Per statuto l’associazione promuove iniziative in campo scientifico, didattico, professionale e di solidarietà sociale ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 460/97 per favorire il continuo progresso del livello generale di assistenza e cura nelle malattie oncologiche avviando iniziative per il miglioramento della qualità della vita e dell’assistenza in particolare svolgendo ogni tipo di iniziativa atta a far conoscere e a potenziare la prevenzione oncologica e diagnosi precoce; a svolgere attività di assistenza psico-sociale e di riabilitazione; a realizzare programmi per l’informazione ed educazione alla salute, per la formazione ed aggiornamento del personale medico, non medico e dei volontari interscambiando le informazioni con organizzazioni similari rimanendo in costante collegamento con le varie istituzioni pubbliche e private aventi finalità oncologiche o correlate all’oncologia.

Nel 2011 le è stato assegnato il premio Amicizia e Servizio dal Rotary Club di San Vito per i meriti conferiti nell’aiuto ai pazienti oncologici.

L’Associazione ha stabilito negli anni 2009 e 2010 una convenzione con l’ASS6 per offrire l’assistenza psicologica ai pazienti oncologici in trattamento presso l’ospedale civile di San Vito al Tagliamento, con psicologa specializzata.

Nel 2011 ha stipulato una convenzione triennale conl’Azienda Ospedaliera per l’assistenza ai pazienti oncologici degenti presso l’Ospedale Civile di San Vito con i propri volontari.

Principali iniziative:

  • Offre i propri locali e l’assistenza per lo screening del cancro della mammella.
  • Sostegno finanziario alle socie affette da sequela degli interventi chirurgici per neoplasia per fisioterapia presso un centro convenzionato, corsi di ginnastica acquatica specifici.
  • Una Psicologa specializzata è a disposizione, gratuitamente, presso la nostra sede per assistere gli affetti da neoplasia ed i loro famigliari sia con prestazioni individuali che di gruppo.
  • Le Socie sono impegnate, dopo corsi abilitativi, a portare il loro aiuto e la loro esperienza a pazienti che stanno seguendo il loro stesso percorso terapeutico presso i reparti dell’ospedale e offrono il loro sostegno anche ai pazienti terminali e alle loro famiglie presso l’Hospice di San Vito.
  • Collaborazione nel Progetto Prendersi Cura di tutte le associazioni di volontariato oncologico della provincia di Pordenone per offrire la propria presenza presso lo sportello oncologico aperto nell’Ospedale di Pordenone e alla stesura di opuscoli informativi.
  • Apertura, una volta alla settimana in collaborazione con altre Associazioni di volontariato, dello sportello Prendersi Cura presso l’Ospedale di San Vito.
  • La segreteria è aperta Martedì 15-17 e Venerdì 9-11.