Italian

Africana per la Cooperazione e lo Sviluppo

Indirizzo:

Via A.L. Moro, 76

33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Italia

Recapiti telefonici:

Cell. 333.4781196

E-mail ousmane.traore@libero.it

 

Numero iscrizione albo delle associazioni:

21 R

15/04/2015


Responsabile di riferimento:

Traore Ousmane

Finalità:

L’associazione svolge attività aventi finalità di solidarietà culturale e sociale a favore delle comunità di africani presenti nella Regione Friuli Venezia Giulia con lo scopo di preservare e promuovere l’identità dei cittadini Africani; si propone altresì l’assistenza al loro inserimento e partecipazione nella società italiana. La promozione di una maggiore integrazione di tutti i cittadini Africani in Italia ed in Europa, rimuovendo gli ostacoli politici, religiosi, di razza, di sesso, di lingua connessi a condizioni personali e sociali . Operare per lo sviluppo socio economico attraverso aiuti umanitari ai popoli del continente Africano.

L’associazione si ispira ai principi della legge 266/91, in particolare in quanto previsto all’art.3, comma 3, essa si adegua ed adempie alle previsioni normative della L.R.12/95.

Obiettivo: Realizzazione di progetti e micro progetti in Africa, attraverso fondi della Cooperazione internazionale e altre forme di sostentamento di privati per diminuire/bloccare l’immigrazione attraverso l’istruzione, la cultura del lavoro, dell’insegnamento dei mestieri; creare realtà lavorative per occupare posti di lavoro nei paesi dell’Africa.

Principali iniziative:

Il tipo di attività svolta dai volontari è prevalentemente di carattere sociale e culturale che si concretizza con una raccolta, di indumenti usati e medicinali in vari gazebo a San Vito, da mandare in Africa.

Cerchiamo in dono macchinari di Emodialisi per aiutare la Costa D’avorio che sta uscendo di una situazione socio-politica difficile “guerra civile”. Dal 2007 assistiamo 35 famiglie immigrate, che corrispondono a 120 persone, in situazione bisognosa attraverso la Banca alimentare. In più orientiamo gli immigrati verso vari servizi (punti di ricerca di lavoro, centri di formazione, sindacati).

Incontri formativi ed informativi nel territorio in collaborazione con la comunità africana e Associazioni di vario genere, scambi culturali, assistenza e sostegno alle famiglie. Le nostre attività sono svolte dai volontari non retribuiti che informati si prenotano per dare il loro contributi lavorando o svolgendo mansioni delle interesse e capacità .