Italian

Centro Diurno e Sociale Anziani

Nell’ambito dei servizi a favore della popolazione anziana, nel febbraio 1994 il Servizio Sociale del comune ha avviato l’attività del Centro Sociale Anziani.

L’equipe operante nel Centro sociale è formata da 1 assistente sociale referente e da due animatrici che si occupano della programmazione e gestione diretta delle attività; gli anziani che partecipano al centro sono circa 40.

Il Centro è aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 17.00.

Si tratta di un servizio rivolto in maniera generalizzata a tutti gli anziani, con particolare attenzione a quelli con ridotta autonomia, finalizzato alla socializzazione tramite l’organizzazione di attività di tipo ricreativo e culturale.

Lo scopo principale è quello di consentire alle persone anziane di rimanere nel proprio contesto di appartenenza, cercando di garantire loro una certa qualità della vita atta a favorire la socializzazione, il recupero e/o il mantenimento di un certo benessere, l’amicizia, la condivisione, la partecipazione attiva alla vita comunitaria per evitare forme di isolamento e di emarginazione.

L’obiettivo principale è quello di favorire il mantenimento delle preziose capacità residue ancora presenti e di far emergere  le numerose risorse di questi anziani che possono contribuire ed integrare ancora  allo sviluppo della comunità.

A tal fine negli ultimi anni sono state avviate delle iniziative molto stimolanti e coinvolgenti con le scuole elementari e medie del territorio, che hanno permesso l’avvio di un percorso di scambio generazionale tra anziani e bambini. 

Si tratta di progetti che testimoniano la possibilità di coniugare esperienze, ricordi ed entusiasmi diversi che acquisiscono nel loro intrecciarsi un valore aggiunto: gli anziani quali principali depositari di esperienze di vita e di ricordi passati riescono a far rivivere, immaginare e rendere attuali un tempo passato, trascorso ma ancora vivo nella memoria, i bambini si dimostrano avidi e attenti di apprendere dai protagonisti diretti di queste avventure le particolarità di  storie affascinanti e sconosciute di un mondo passato, ma non per questo da  dimenticare.


Quando

Ufficio di Servizio Sociale:

Martedì dalle ore 10,00 alle ore12,30 - Giovedì dalle ore 17,00 alle ore 18,00

Oppure su appuntamento