Italian

Anziani

Interventi di Servizio Sociale Professionale 

I servizi sociali erogano diversi servizi ed interventi fondati sulle conoscenze professionali degli Assistenti Sociali. Tali interventi si concretizzano in 3 aree:

- interventi sulla Comunità locale, per promuovere e attivare risorse presenti sul territorio comunale (gruppi di mutuo aiuto, volontariato, parrocchie, ecc…);

- interventi di sostegno e di aiuto individuale;

- segretariato sociale: attività d’informazione, sulle risorse sociali e sanitarie pubbliche e private.

Assistenza economica

Contributi economici continuativi o straordinari in relazione a situazioni di debolezza sociale e/o economica del nucleo.

Contributi economici per sostegno alla locazione

Contributi economici a sostegno della locazione ai sensi della Legge 431/98 e Legge Regionale 04/2001. I bandi vengono pubblicati secondo le direttive regionali attualmente nel mese di marzo di ogni anno.

Fondo per l'autonomia possibile e per l'assistenza a lungo termine. (DGR 286/07)

Prevede:

- assegno per l'autonomia (APA) è un intervento economico avente lo scopo "di rendere possibile e sostenibile l'accudimento a domicilio delle persone in condizione di grave non autosufficienza". Le persone interessate "rappresentano i loro bisogni assistenziali" al Servizio Sociale dei Comuni che le formalizza su apposito modulo.

- contributo per l'aiuto familiare: è un beneficio economico previsto allo scopo di sostenere le situazioni in cui ci si avvale dell'aiuto di addetti all'assistenza familiare per l'accudimento delle persone in condizione di non autosufficienza.

Integrazione rette

Il Comune integra le rette delle strutture sanitarie socio-assistenziali a chi si trova in particolari condizioni economiche e sociali.

Servizio di Assistenza Domiciliare

E’ un servizio di cura, assistenza e supporto domiciliare alle persone con ridotta autonomia sole e con rete parentale e di riferimento insufficiente.

Teleassistenza domiciliare (Telesoccorso e Telecontrollo)

Il servizio è rivolto alle persone a rischio sanitario e sociale. Consiste nell’attivazione di un sistema di sicurezza telematico in grado di garantire la pronta ricezione dei segnali di chiamata provenienti dalla persona 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

Centro Diurno e Sociale

E’ un servizio rivolto alle persone anziane con ridotta autonomia. Nel centro vengono svolte attività ricreative, espressivo/manuali e motorie ecc., con finalità di socializzazione, recupero o mantenimento dell’autonomia.

Settimana dell’anziano

Vengono organizzate in collaborazione con l’Aifa, coinvolgendo tutti gli anziani di San Vito al Tagliamento, manifestazioni ricreative, ludiche e culturali.

Soggiorni climatici

 I soggiorni climatici (marino, montano e termale) sono organizzati durante il periodo estivo e sono indirizzati ad anziani autosufficienti.

 Centro Diurno di Casarsa della Delizia per soggetti con disturbi cognitivi e Alzheimer

E' un servizio riabilitativo e di sostegno alla famiglia dove le persone con problemi cognitivi vengono accolte in diurnato dal lunedì al venerdì (ecluso il martedì) dalle ore 8,30 alle ore 12,00. Per informazioni rivolgersi all'assistente sociale del proprio Comune di residenza o all'A.S. dott.ssa Bresil Lisa, tel. 0434 873938.

Amministratore di Sostegno

La legge 6/2004  prevede la " tutela delle persone prive in tutto o in parte dell'autonomia nell'espletamento delle funzioni della vita quotidiana..." tramite la figura dell'Amministratore di sostegno, nominato dal Giudice Tutelare con funzioni di supporto e aiuto. Per informazioni rivolgersi allo "Sportello Amministratore di Sostegno" aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 11.30 c/o il Tribunale sez. S. Vito al Tagliamento o c/o la sede del Servizio Sociale dei Comuni.
 

Servizio di trasporto Frazioni-Centro "Bus Navetta"

Servizio di trasporto socio-sanitario a chiamata