Italian

In un'isola alla scoperta dei libri

24/06/2007

San Vito al Tagliamento

Un'isola felice per imparare a scoprire il mondo dei libri, fin da piccoli. Da diversi anni, la biblioteca di San Vito, per mezzo del progetto "Amico libro" che si concretizza attraverso diverse attività che ruotano attorno al libro, promuove la lettura nelle scuole del territorio (dalle materne alle superiori). Un'attività che ha registrato anche per l'anno scolastico 2006-2007 una notevole partecipazione di classi, e non solo del sanvitese ma anche da altri Comuni. Un progetto che ha dato grande soddisfazione agli organizzatori ottenendo il plauso da parte dei docenti per il lavoro svolto e i laboratori proposti.

«L'obiettivo ha spiegato Roberta Garlatti, referente del progetto - è accostare e coinvolgere i ragazzi, appartenenti a tutte le fasce d'età e scuole di ogni ordine e grado, alla lettura nonché all'utilizzo della biblioteca stessa».

Sono stati così resi noti i dati dell'attività: le classi coinvolte sono state 72, di cui 60 delle scuole sanvitesi ( 16 delle medie e 40 della scuola primaria e dell'infanzia ) e 12 provenienti dalle scuole dell'infanzia e primarie dei comuni di Cordovado, Codroipo, Morsano al Tagliamento e Motta di Livenza. Complessivamente gli studenti che hanno partecipato ai laboratori di "Amico libro", per l'anno scolastico 2006-2007, sono stati mille450.I laboratori proposti sono stati 13 per un complessivo di 113 incontri con un coinvolgimento di 5 esperti più il personale della biblioteca.Tra i laboratori proposti si ricordano incontri con l'autore, laboratorio sull'affresco, letture animate,costruzione di libri e come fare ricerca in biblioteca.

A dare maggiore impulso al progetto è stata sicuramente l'apertura della biblioteca per ragazzi, uno spazio dedicato interamente al libro e alla letteratura per l'infanzia.

Em.Mi.

dal Gazzettino on-line