Italian

Ufficio Anagrafe

L'Anagrafe comunale è un servizio di grande importanza che il Comune esercita per conto dello Stato.

L'Anagrafe ha lo scopo di mostrare, in ogni momento, la "fotografia" della  popolazione che ha la sua dimora abituale nel territorio del comune ed adeguarla costantemente alle situazioni di fatto esistenti.

La prima fonte di informazioni per l'Anagrafe è il cittadino  stesso, che pone in essere, con i suoi spostamenti, con il formare di una nuova famiglia e con la procreazione, quei fatti che devono essere tempestivamente registrati nell'Anagrafe.

I procedimenti tipici di competenza dell'Ufficio, descritti in dettaglio nelle schede individuali sono rappresentati dalla iscrizioni e dalle cancellazioni anagrafiche, dai cambi di indirizzo, dalle scissioni e dalle riunificazioni di nucleo familiare.

L'Ufficio Anagrafe, peraltro, è competente al rilascio delle certificazioni anagrafiche sia in corso che relative situazioni pregresse storiche, ad autenticare le firme in calce alle istanze e alle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, a legalizzare le fotografie per il rilascio di documenti personali, a rilasciare le Carte d'Identità  ad aggiornare l'anagrafe dei pensionati.

Infine si ricorda che presso le Anagrafi comunali è istituita l'Anagrafe degli Italiani Residenti all' Estero (A.I.R.E.), la quale  è aggiornata con le notizie fornite dai Consolati Italiani all'estero.

Contatti

Responsabile: Vettor dr.ssa Orietta

Personale dell'ufficio: Salvadego Tania - Fanara Monica - Chiarotto Daniela

Sede del servizio: Sede municipale - Piazza del Popolo, 38 (piano terra)

Telefono: 0434-842954; 0434-842951; 0434-842952; 0434-842953;

 

EMERGENZA COVID19: L’accesso agli uffici avviene solo ed esclusivamente SU APPUNTAMENTO: NUOVI ORARI