DONO DEI LIBRO AI NUOVI NATI
L'Amministrazione Comunale di San Vito al tagliamento, aderendo al progetto nazionale Nati per Leggere, ha messo a punto una serie di iniziative che coinvolgono i bambini e le loro famiglie. Tra queste la scelta di donare un libro e la tessera della biblioteca Ragazzi ai nuovi nati quale segnale significativo di promozione del libro e della lettura e del servizio bibliotecario.
Appuntamento 2018 : 17 novembre ore 11.00 teatro Arrigoni per i bambini nati dal 01.10.2017 al 30.09.2018
NATI PER LEGGERE NEL BOSCO DELLE STORIE 2018
NATI PER LEGGERE
Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione alla lettura ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. E' promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l'ACP, l'AIB e il CSB con la collaborazione degli operatori sanitari, educatori dei nidi e delle scuole dell'infanzia e operatori socio culturali.
NpL si colloca nell'ambito degli interventi di sostegno alla genitorialità con percorsi rivolti ai genitori, alla scuola, alle istituzioni politiche e alla società civile. Nella nostra regione il progetto vede coinvolte 150 biblioteche, 100 pediatri, 400 lettori volontari, scuole dell'infanzia, asili nido, consultori e Ospedali.
A gennaio 2016 è stato assegnato il premo NONINO al progetto Nati per Leggere
La Biblioteca ragazzi di San Vito al Taglaimento aderisce e promuove il programma nazionale Nati per Leggere in rete con i pediatri di famiglia, le scuole dell'infanzia, l'Asilo Nido Arcobaleno, il consultorio Familiare, il reparto di pediatria dell'ASS N.6, i volontari dell'associazione Polaris Amici del Libro parlato e altre realtà del territorio sanvitese.
La responsabile della biblioteca, dott.ssa Roberta Garlatti, è la referente regionale NpL e fa parte dell'Osservatorio nazionale per l'editoria per l'infanzia.
roberta.garlatti@sanvitoaltagliamento.fvg.it