Informazioni in materia anagrafica
L´Ufficio Anagrafe fornisce informazioni in materia anagrafica (dati anagrafici residenza luogo e data di emigrazione e di morte ecc.) ed effettua le ricerche storiche relative a persone ed eventuali congiunti già residenti a S.Vito al Tagliamento e di cui si sono perse le tracce agli utenti che ne fanno richiesta.
Provvede ad effettuare le ricerche anagrafiche richieste dagli Enti Pubblici dalle Autorità di Pubblica Sicurezza dai gestori di un pubblico servizio (E.N.E.L. Telecom FFSS ecc.) dai Consolati ecc. ed a rilasciare la relativa certificazione.
Provvede all´inoltro di certificati anagrafici e di Stato Civile per via postale se richiesti da cittadini residenti o dimoranti fuori Comune dietro il pagamento del costo del certificato e delle spese postali.
Si evadono inoltre le richieste dei discendenti di cittadini emigrati da S.Vito al Tagliamento tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 nei paesi dell´America Latina i quali richiedono gli estratti degli atti di nascita dei relativi antenati ai fini dell´acquisizione della cittadinanza italiana.
Inoltre gli addetti a quest´Ufficio effettuano i controlli sul contenuto delle autocertificazioni richiesti dalle Pubbliche Amministrazioni procedenti. Tale competenza è scaturita dall´art. 71 del D.P.R. n. 445/2000. I dati autocertificabili sono indicati dall´art. 46 del D.P.R. citato.
Tempi massimi di conclusione
30 giorni;
10 giorni per i controlli sulle autocertificazioni.
Normativa di riferimento
D.P.R n. 445/2000; Circ. Pres. Cons. Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica n. 8/1999.
DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Anagrafe.